Dopo la presentazione in classe, un’intera, bella giornata dedicata al fiume Clitunno con i giovanissimi allievi della scuola primaria ‘XX Settembre’ di Spoleto
Grazie a questo ‘tempo prolungato’, abbiamo avuto modo di approfondire tanti temi e soprattutto, per la prima volta, siamo andati alla scoperta di Bevagna, dove il ‘nostro’ fiume conclude il suo percorso e si unisce al torrente Teverone per formare il fiume Timia.
Un bella scoperta resa ancora più ricca grazie alla collaborazione con il Comune di Bevagna (un grazie particolare lo rivolgiamo ad Antonio Lanari, Settore Cultura e Sport) e all’Associazione Pro Bevagna che ci ha guidati alla visita dell’ottocentesco teatro Torti e delle interessantissime terme romane con i fantastici mosaici ancora ben conservati.
Le terme romane di Bevagna, in particolare, rappresentano i resti di un vasto complesso termale pubblico presente nell’antica Mevania, città attraversata in tutta la sua lunghezza dal ramo occidentale della via Flaminia (attualmente, tratto della viabilità urbana definita da corso Amendola-corso Matteotti). Il mosaico è parte del Circuito Museale cittadino, che comprende anche la visita al Museo civico e al teatro Torti. Il settore scavato ha reso disponibili alla visita e alla conoscenza diretta i resti di ben quattro ambienti; il vano principale, il frigidarium, aveva pareti decorate da nicchie e rivestimenti di lastre marmoree (di cui si conservano pochissimi resti, esposti in apposite teche) e un pavimento con un ricco mosaico in bianco e nero a soggetto marino (databile all’inizio del II secolo d.C.): polpi, delfini, aragoste e animali fantastici.
Un grazie all’Associazione Pro Bevagna e alla sua Presidente per la disponibilità dimostrata nei confronti della nostra attività a favore delle scuole e della didattica ambientale per promuovere la conoscenza dell’ambiente e del territorio in cui viviamo.