Titolo: Itinerario delle Acque Minerali da Massa Martana a Toscolano
Autori: a cura di Luisella Mariani e Tiziana Ravagli (Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano)
Progetto grafico: Joint S.a.s. di Landi Silvano & c. editoria, Fotolito Eurografica, in collaborazione con le curatrici del lavoro
Editore: Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, Comunità Montana dell’Amerino “Croce di Serra”, GAL Media Valle del Tevere, Comune di Massa Martana, Comune di Acquasparta, Comune di Avigliano Umbro – Joint S.a.s. di Landi Silvano & c. editoria
Anno di pubblicazione: 2007
Lingue: italiano e inglese
Descrizione fisica: guida cartacea, 58 pagine, autocopertinata, 17 x 12 cm (formato chiuso), rilegatura doppio punto metallico; cartina, elaborata dalla Joint sas editore, tratta dai dati cartografici numerici dell’Istituto Geografico militare (autorizzazione n. 6253 del 2 ottobre 2006), stampata in 4 colori; CDRom serigrafato a 4 colori (in due packaging, custodia di platica trasparente, custodia a tasca in cartoncino stampato a 4 colori); gli elementi sono raccolti in una custodia di plastica trasparente, morbida, a due tasche
Progetto realizzato con il contributo dell’Unione Europea Iniziativa Comunitaria Leader Plus
Descrizione
Una guida cartacea, una cartina e un CDRom, che consente di navigare nella cartografia ed esplorare la zona interessata da questo progetto, ci illustrano il territorio attraversato da questo itinerario dedicato alle acque minerali, una dei beni più preziosi di questa area dell’Umbria.
L’Itinerario delle Acque Minerali nasce dallo sforzo congiunto di diverse Amministrazioni locali che hanno ben compreso l’importanza di lavorare in sinergia per lo sviluppo sostenibile del territorio.
La Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, la Comunità Montana dell’Amerino “Croce di Serra”, il GAL Media Valle del Tevere e i tre Comuni di Massa Martana, Acquasparta, Avigliano Umbro hanno collaborato con le proprie competenze alla realizzazione del percorso proposto.
L’itinerario richiama nel nome una risorsa di valore inestimabile di cui questa parte dell’Umbria è particolarmente ricca: le acque minerali che scaturiscono da sorgenti cristalline. Tra queste ricordiamo le sorgenti di Abbadia, Amerino, Fabia, Furapane, Salterone, San Faustino e Sangemini. Sono acque di assoluta prezza, per le condizioni ecologiche dei monti Martani che ne garantiscono la qualità naturalmente eccellente.
Il progetto partendo dal filo conduttore rappresentato da questa preziosa risorsa naturale del nostro territorio ha l’obiettivo di promuovere il patrimonio più importante di questi luoghi: l’ambiente!
Come
È possibile scaricare il file ISO per poter montare e/o masterizzare il CD-Rom originale: per gentile concessione della Comunità montana, per la promozione della conoscenza del territorio che per tanti anni ha contribuito ad amministrare.