Passeggiata guidata lungo vie e sentieri che dalla scuola si addentrano nel paesaggio olivetato, con semplici riflessioni sulle origini di questo paesaggio e sulle caratteristiche degli alberi di olivo.
Durante l’escursione, piccole ma interessanti osservazioni naturalistiche aiutano i ragazzi a scoprire la ricchezza di biodiversità del nostro territorio, ricordando antichi giochi popolari e tradizioni della cultura locale.
Questa passeggiata didattica, dedicata all’osservazione dell’ambiente naturale, della ricchezza di biodiversità del nostro territorio e dei paesaggi meravigliosi che caratterizzano la Valle Umbra, fa parte dei percorsi di educazione ambientale che la Comunità montana ha proposto nell’ambito dei progetti didattici ‘LA MERAVIGLIA DELLA VITA’, curati e promossi dalla Curia Arcivescovile di Spoleto-Norcia nell’Anno giubilare della Misericordia.
Siamo usciti dalla scuola e abbiamo preso la via principale in direzione Spoleto. Lungo la strada ci siamo fermati a più riprese per iniziare a conoscere alberi e erbe tipici del nostro ambiente e anche dei nostri giardini. Infine, abbiamo svoltato a sinistra verso la collina olivata. A sinistra della viuzza, quasi all’inizio, all’interno di un bel giardino svetta una roverella monumentale. Presto gli esperti della Comunità montana e del progetto TreviAmbiente andranno a misurarla: si sono già accordati con il proprietario di quella casa e chissà che un nuovo ‘patriarca verde’ non andrà presto ad arricchire il grande lavoro di censimento dei monumenti arborei che l’Ente montano sta realizzando… anche grazie a questa bella passeggiata nel verde delle colline di Campello sul Clitunno!