Illustrazione dei diversi ambienti e paesaggi del territorio trevano anche attraverso il percorso di MostraAmbiente, opportunamente allestito all’interno dell’oliveto di Villa Fabri.
Escursione guidata a piedi da Trevi, attraversando il paesaggio olivetato storico fino alla lecceta del Convento dei Cappuccini (Poligono di Tiro/Cimitero monumentale).
Osservazione dei lecci monumentali che vegetano di fronte all’ingresso del Cimitero monumentale di Trevi con riflessione sui così detti ‘patriarchi verdi’, superstiti di paesaggi perduti e testimoni di un presente proiettato verso paesaggi futuri.
Questa passeggiata didattica, dedicata all’osservazione dell’ambiente naturale, della ricchezza di biodiversità del nostro territorio e dei paesaggi meravigliosi che caratterizzano la Valle Umbra, fa parte dei percorsi di educazione ambientale che la Comunità montana ha proposto nell’ambito dei progetti didattici ‘LA MERAVIGLIA DELLA VITA’, curati e promossi dalla Curia Arcivescovile di Spoleto-Norcia nell’Anno giubilare della Misericordia.
Oggi abbiamo parlato di patriarchi verdi, di quegli alberi monumentali che Alvaro, Paolo e Tiziana, gli esperti che oggi ci accompagnano in questo viaggio di conoscenza e osservazione, ci hanno descritti come superstiti di paesaggi perduti e testimoni proiettati verso paesaggi futuri…
I monumenti arborei, di cui a Trevi abbiamo diversi esemplari, sono veri capolavori della natura sopravvissuti al tempo e alle avversità.
Radicati al suolo, svettano verso il cielo dominando il paesaggio circostante…