Domenica 31 ottobre 2021: alle 3 di questa notte di ottobre le lancette degli orologi hanno compiuto un giro indietro di un’ora e così abbiamo riguadagnato il sonno perduto nell’ultimo fine settimana di marzo.
Nei sette mesi di ora legale sembra sia stato accertato un risparmio pari a 450 milioni di kWh per un valore economico di circa 105 milioni di euro.
Sempre secondo uno studio di Terna, anche la sostenibilità ambientale ha ricevuto benefici da questi mesi di ora legale: circa 215.000 tonnellate di CO2 risparmiate.
Noi, l’atmosfera e il pianeta ringraziamo!
Vale comunque la pena di ricordare che è ancora aperta la discussione tra i paesi della UE se scegliere l’ora legale per sempre o viceversa quella solare e magari in Italia rimarremo così… senza scegliere…
In ogni caso, alle 3 a.m. del 31 ottobre 2021 le lancette sono state riportate alle 2 a.m. ed è avvenuto il passaggio all’ora solare: così a partire da questa domenica avremo maggiore luce nelle ore del mattino e un po’ meno in quelle del pomeriggio con le ombre della sera che si allungheranno sempre più velocemente sino al giorno più corto dell’anno!
Buona domenica con MontagneAperte e il foliage dei meravigliosi vigneti della Valle Umbra 💚 dell’Umbria #foliage #ValleUmbra #vigneti #umbria #orasolare #MontagneAperte